Dalla mezzanotte del 15 gennaio 2020 è attiva l’unità mobile di Arpa Lazio per il monitoraggio della qualità dell’aria nel Comune di Colonna.
Nel mese di settembre 2019 questa Amministrazione inviava ad Arpa richiesta per l’istallazione di centraline fisse nel nostro Comune per un periodo non inferiore a 12 mesi.
Dopo alcuni giorni Arpa Lazio ci ha risposto specificando che non vi è necessità di centraline fisse ma che “alla luce della richiesta del comune di Colonna provvederà a realizzare, nel corso del 2020, una misura con un mezzo mobile nell’area articolata su periodi temporali tali da rispondere a quanto prescritto dal d.lgs. n.155/2010 per una “misura di tipo indicativo” che permette, al contrario di una campagna singola di misura, di computare gli standard legislativi e verificarne la rispondenza ai valori normativi.”
La campagna che sta effettuando l’agenzia laziale in questi giorni sarà ripetuta anche nei mesi estivi in modo da poter confrontare i dati acquisiti e notare se ci siano evidenti differenze.
Inoltre Arpa specifica che “Nell’ambito della misura indicativa, nel caso in cui siano presenti nei prossimi mesi, situazioni di criticità legate alla presenza di odori molesti, l’Agenzia potrà sperimentare il protocollo di misura degli odori.”
*Per leggere la risposta completa fornita da Arpa Lazio, cliccare l'icona della graffetta in alto a destra